I moltiplicatori Motomeccanica sono impiegati soprattutto in ambito energetico ed in particolare trovano applicazione nel settore idroelettrico (turbine Kaplan, Francis, viti idrodinamiche). Il profilo di dentatura è specificamente studiato per questo tipo di applicazioni in modo da ottenere il massimo rendimento e silenziosità. Affidabilità, efficienza e facilità di manutenzione sono gli obiettivi che il nostro ufficio tecnico si pone per questo tipo di realizzazioni.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Ingranaggi: in acciaio da cementazione di alta qualità in grado di garantire un’elevata resistenza flessionale ed una lunga durata. Pignoni e ruote in 17NiCrMo6-4 EN 10084. Dentatura elicoidale con profilo rettificato, opportunamente progettato e corretto per andare incontro alle caratteristiche specifiche degli ingranaggi moltiplicatori; dentature conica spiroidale Gleason o Klingelberg rettificata.
Cuscinetti: a rulli conici o cilindrici largamente dimensionati.
Carcassa: in ghisa grigia, in ghisa sferoidale o in acciaio saldato S275JR, specificamente dimensionata sulle esigenze del cliente. Dove richiesto vengono effettuate analisi FEM (Finite Element Method); analisi modale per risolvere problemi di vibrazioni e analisi statica per ridurre le tensioni e le deformazioni.
Lubrificazione: La lubrificazione di ingranaggi e cuscinetti può essere a bagno d’olio e per sbattimento e/o con pompa calettata su un albero del moltiplicatore.
Raffreddamento: Quando la capacità di smaltimento del calore della carcassa non è sufficiente, si incrementa il raffreddamento mediante l’utilizzo dei seguenti dispositivi:
– Scambiatore di calore di tipo acqua/olio (a piastre o fascio tubiero)
– Scambiatore aria/olio (raffreddatore con ventola)
– Ventola di raffreddamento (in particolare per moltiplicatori ortogonali)
Eventuali verifiche di criticità termiche vengono effettuale con apposito software, secondo norma ISO TR 14179.